top of page
Cerca

Norma, abbiamo vinto!

  • comitato@10febbraiocn.it
  • 4 mar 2021
  • Tempo di lettura: 2 min

E’ con grande piacere che accogliamo la notizia che in data 22 febbraio 2021, il consiglio comunale di Cuneo ha approvato l’ordine del giorno per ricordare con un luogo dedicato i Martiri delle Foibe e gli esuli del confine orientale italiano. Anche se non capiamo il voto contrario di alcuni (per la verità pochi personaggi) che parlano di “revisionismo storico”. Il revisionismo al contrario viene fatto ogni giorno da chi minimizza i fatti accaduti in quelle terre, e non saranno certo storici come tale “Gobetti” a sovvertire le verità storiche che oggi più che mai devono unire e non dividere ciò che deve essere patrimonio di tutto il Paese. “voglio ringraziare ufficial

mente Laura Menardi che ha coinvolto il Comitato 10 Febbraio - afferma il Presidente del Comitato Denis Scotti - nella modifica della prima bozza di ordine del giorno. Quelle modifiche hanno portato ad inserire Norma Cossetto che oggi è figura di riferimento di quei tragici fatti, insignita della medaglia d’oro al valore civile da Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Il centro destra cuneese (Fratelli d’Italia, Grande Cuneo, Lega) ha dimostrato che queste ferite, anche nella nostra città, vanno rimarginate. Ringraziamo tutti i gruppi presenti in consiglio comunale che a vario titolo hanno votato a favore, rimaniamo dubbiosi di quanti votano contro rimandando allo spauracchio del revisionismo storico. Un risultato importantissimo che il Comitato insegue da anni e che oggi vede il punto di arrivo di anni di battaglie.”

Ora l’appello è di dedicare un luogo centrale e non una via sperduta in qualche punto sconosciuto, rendiamo questo successo ancora più importante intitolando una zona fortemente simbolica e entriamo nelle scuole con percorsi didattici come giù accade in modo attivo in altre Amministrazioni che hanno coinvolto il Comitato a prendere parte all’organizzazione di tali eventi. Non è la fine ma l’inizio di tanti altri progetti anche nella città di Cuneo.



 
 
 

Commenti


COMITATO
10FEBBRAIO CUNEO
facebook_1605519692270_67340376673668820
Chi siamo

​Il Comitato 10 Febbraio (www.10febbraiocn.it), sorto successivamente alla promulgazione della Legge n. 92 del 30 marzo 2004 che istituisce ufficialmente il "Giorno del Ricordo", raccoglie soprattutto cittadini italiani che, pur senza avere un legame diretto o famigliare con le tragedie delle Foibe e dell’Esodo giuliano-dalmata, si accostano con particolare sensibilità a queste pagine di storia italiana per troppo tempo dimenticate... se non cancellate.

Il Comitato di Cuneo realizza ogni iniziativa utile a salvaguardare questa memoria e, per fare questo, opera in stretta collaborazione con il C10F nazionale e con tutte le associazioni culturali, storiche e scolastiche e con le amministrazioni locali del territorio cuneese, interessate a svolgere ogni azione utile per conservare la memoria di quei drammatici accadimenti e approfondire la storia del confine orientale italiano.

Denis Scotti - pres. del Comitato 10F di Cuneo

Scrivi a: comitato@10febbraiocn.it per ricevere maggiori informazioni o telefona al +39 3924524694

  • Facebook Comitato 10febbraio Cuneo

© 2023 by  Designs by DENIS SCOTTI. Proudly created with Wix.com

bottom of page